Chi è Alessia Berlusconi: tutto sulla nipote del defunto ex premier
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Alessia Berlusconi: tutto sulla nipote del defunto ex premier

Paolo Berlusconi

Suo padre è Paolo Berlusconi, suo zio Silvio. Classe 1971, Alessia Berlusconi ha 3 figli e fa il lavoro dei suoi sogni: ecco cosa sappiamo su di lei.

E’ la primogenita di Paolo Berlusconi, fratello dell’ex premier Silvio, scomparso il 12 giugno 2023 all’età di 86 anni, e anch’egli imprenditore ed editore, spesso al fianco del fratello. Ecco tutto ciò che sappiamo su Alessia Berlusconi.

Alessia Berlusconi: la biografia

Paolo Berlusconi
Paolo Berlusconi
Leggi anche
Silvio Berlusconi: ecco tutti i 16 nipoti dell’ex premier

Alessia Berlusconi è nata nel 1971, dal primo matrimonio del padre, Paolo Berlusconi, con Mariella Bocciardo. Nel 1975, i suoi genitori le hanno dato una sorella, Luna Roberta, prima di divorziare qualche anno più tardi, nel 1978.

Dalle seconde nozze del padre con Antonia Rosa Costanzo, sono nati poi Davide Luigi e Nicole Rose Berlusconi, suoi “fratellastri”.

Chi è la mamma di Alessia Berlusconi?

La mamma di Alessia, nonché prima moglie di Paolo Berlusconi, è Mariella Bocciardo. Nata il 21 agosto 1949, ha gestito diversi centri estetici e anche un ristorante, per poi scendere in politica nel 2006. Proprio in quell’anno viene infatti eletta alla Camera dei deputati nelle liste di Forza Italia, ruolo che manterrà fino al 2013.

Assume anche la carica di Vice Presidente Enti Locali di Forza Italia in Lombardia, e nel 2014 entra nel comune di Pioltello come assessore.

Alessia Berlusconi: la carriera

La nipote di Silvio Berlusconi ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione de Il Giornale, quotidiano di cui il padre Paolo è editore dal 1990, a seguito della cessione del fratello.

Alessia Berlusconi ha però poi deciso di dedicarsi alla sua passione più grande, che è riuscita a trasformare in un progetto imprenditoriale di successo: l’enogastronomia e, in particolare, il vino.

E’ infatti diventata produttrice vitivinicola, alla guida della sua azienda “La Contessa”, situata nei pressi di Brescia. L’attività si distingue per l’attenzione al biologico e per la produzione dello speciale “9.9”, un marzemino rosso.

Alessia Berlusconi: la vita privata

Oltre ai successi nel lavoro, Alessia ha una storia d’amore molto felice con Mirko Lazzerini, originario di Certaldo, con il quale si è sposata nel 2019.

Alessia Berlusconi ha tre figli, di cui però non si conoscono molti dettagli.

Alessia Berlusconi: curiosità

Ha una grande passione per i viaggi, che condivide di frequente sul suo profilo Instagram.

Alla morte dello zio Silvio Berlusconi, lo ha ringraziato pubblicamente per i suoi insegnamenti e per l’ottimismo e la generosità che le ha trasmesso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2023 16:25

Silvio Berlusconi: ecco tutti i 16 nipoti dell’ex premier

nl pixel